I vini
Soave Valpolicella Palazzo della Torre La Grola La Poja Villa Giona Amarone Giovanni Allegrini

La Poja

E' un vino da monovitigno complesso, ricco di corpo, dall'intenso colore rosso rubino e dal profumo di mora selvatica e spezie. Viene prodotto con uva Corvina Veronese coltivata sulla sommita' del prestigioso e storico Podere La Grola, nella parcella denominata La Poja, dove ha trovato il suo ideale terroir.
E' assolutamente originale per la Valpolicella Classica; ne valorizza infatti il vitigno piu' rappresentativo, la cui origine viene leggendariamente ricondotta proprio a questo colle. L'intuizione del monovitigno e' per intero di Giovanni Allegrini, che l'ha maturata attraverso l'appassionato dialogo con la sua terra. Vino di eccezionale longevita', puo' invecchiare fino a 18 anni.


La Poja e' ideale per accompagnare arrosti di carni rosse e selvaggina. Ottimo se accostato a formaggi stagionati, s'incontra magistralmente anche con piatti a base di tartufo bianco e nero. Si consiglia di servire a 18 C e di stappare la bottiglia un'ora prima del consumo.

© Metis Solutions 2005 All rights reserved (Allegrini 2005 Web Site) | Administration
Site MapTrasporti eccezionaliItalian language schoolTrattori TrentinoCreditsAdminIzredni PrevoziFerrari UsateMaserati UsateAppartamenti in AffittoAppartamenti Lago di GardaVendemmia 2008Vendemmia 2007Vendemmia 2006Vendemmia 2005Vendemmia 2007Vendemmia 2007SoaveVendemmia 2004I fratelli AllegriniValpolicellaI viniLa cantinaLa mappaLe proposteMarilisaLa ValpolicellaValpolicellaFrancoI vignetiIl territorioL'AziendaLa FamigliaLe grappePalazzo della TorrePalazzo della TorreStoria e FilosofiaVilla della TorreGiovanni AllegriniI PoderiIl ricordo di WalterL'olio e l'acetoLa GrolaLa GrolaLa vendemmiaLo ShowroomMeteoI prodottiL'appassimentoLa PojaLa PojaRassegna StampaVilla GionaWeb CamCorsi di cucinaAmaroneI vigneti del ValpolicellaL'ospitalita'Le vendemmiePrivacy PolicyVilla GionaVilla GionaAmaroneCome raggiungerciI riconoscimentiReciotoIl ClubGalleria FotograficaGiovanni AllegriniVilla GionaNEWSLe Guide del 2010Sommelier IndiaThank you driver!Amarone e Recioto laureati a CambridgeL'Amarone prende il voloWine SpectatorOlimpiadi Invernali di VancouverAngelina Pitt e La PojaDecanterCivilta' del Bere